Quante volte abbiamo sentito il bisogno di prendere la cornetta del telefono e chiamare il compositore dell’opera che stavamo studiando per saper cosa intendesse veramente con quell’accento, con quello sforzato, quel diminuendo, quel tempo di metronomo, quel “vivace”, quel “con anima”. Immaginare un confronto con l’autore è la più grande sfida del nostro mestiere. Per la stragrande maggioranza delle volte siamo alle prese con musica scritta da chi non appartiene più a questo mondo e di cui si ha una idea quasi mitologica, sacra, come di qualcuno che a questo mondo non fosse nemmeno mai appartenuto!
Questa volta no! Ecco la grande novità di questo progetto di gennaio! Questa volta siamo musicisti come lo erano gli artisti classici, romantici, con la possibilità di lavorare a tu per tu con “il creatore dell’idea”. Quanto da imparare... anche semplicemente dall’esperienza stessa di questa interazione. È il grande miracolo della musica contemporanea. Siamo felici di iniziare questo nuovo cammino con Colin Matthews e la sua Grand Barcarolle, un brano immaginato da lui come movimento integrante della Sinfonia n. 8 di Beethoven. Sarà lui ad aiutarci a raccontarla.
21/10/2014 by Jessica Duchen – The Indipendent
Leggi di più08/09/2014 by Tom Service, Andrew Clements – The Guardian
Leggi di più19/10/2014 18:00 Auditorium Spira mirabilis (Formigine Italia)
24/10/2014 20:00 Snape Maltings Concert Hall (Snape Gran Bretagna) Più info
26/10/2014 16:00 Aldeburgh Snape Malting's Britten Studio (Snape Gran Bretagna) Più info