Al gruppo della Spira che nel 2008 si recò a Barcellona per il primo progetto di studio sugli strumenti classici col maestro Lorenzo Coppola si sono aggiunti, nel corso degli ultimi anni, numerosi musicisti. Alcuni di questi sono dei musicisti professionisti con un percorso simile al nostro, altri sono ancora studenti in diverse scuole europee e si affacciano ora al mondo professionale. In questa convergenza di storie diverse è importante costruire delle solide basi comuni, delle regole indiscutibili che ci liberino dal dover ripartire ogni volta dallo stesso punto.
È per questo che per la terza edizione dell’ “Haydn Fest” abbiamo voluto trovare lo spazio per rivivere quell’esperienza iniziale, rivelatasi poi così importante per la nostra crescita, invitando il maestro Lorenzo Coppola a tenere una breve masterclass che si concluderà col primo concerto in programma “Arie e Ouverture” al quale prenderanno parte anche alcuni dei cantanti che prossimamente eseguiranno con noi la “Nona” di Beethoven.
Nelle successive tre serate torneremo invece alla tradizione delle scorse edizioni, affrontando una sinfonia al giorno, letta al mattino ed eseguita la sera in perfetto stile “haydniano”. Quest’anno sarà la volta di 2 sinfonie molto simili fra di loro, entrambe in sol minore, appartenenti al periodo cosiddetto “Sturm und Drang”: la sinfonia n. 25 di Mozart e la n. 39 di Haydn, intervallate dalla vigorosa N. 75 di Haydn in Re maggiore.
24/02/2015 20:30 Auditorium Spira mirabilis (Formigine Italia)
25/02/2015 20:30 Auditorium Spira mirabilis (Formigine Italia)
26/02/2015 20:30 Auditorium Spira mirabilis (Formigine Italia)