Join our Nozze.
Spira mirabilis chiede il tuo sostegno per il suo 100º progetto: mettere in scena Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart.
Il progetto che sogniamo da anni sta per realizzarsi. Fin dalla fondazione di Spira mirabilis nel 2007, abbiamo avuto il desiderio di mettere in scena l’opera di Mozart Le Nozze di Figaro. Ci esibiremo con strumenti storici, simili a quelli usati dai musicisti di Mozart, per rivivere le sonorità del XVIII secolo. Sarà un'esperienza di ascolto ricca di emozioni per i musicisti, i cantanti e per il nostro pubblico! Abbiamo una compagnia di giovani talenti emergenti del panorama operistico inglese e luoghi splendidi dove mettere in scena i quattro atti dell'opera: il borgo medievale di Montecastelli (26 luglio) e il centro di Formigine, la nostra casa (28-29 luglio).
Stiamo lavorando da mesi, freneticamente, alla produzione dell'opera e, oltre ai risparmi messi da parte in questi anni, abbiamo la fortuna di aver ricevuto un contributo significativo da un prezioso mecenate privato. Ora abbiamo solo bisogno del tuo aiuto per raccogliere altri €5000 per le spese di viaggio, il noleggio di un clavicembalo, il noleggio di spartiti, un piatto di pasta, un letto, un cappello e persino un paio di guanti. Puoi contribuire alla realizzazione di questo progetto?
Chi beneficerà del tuo sostegno?
Spira mirabilis è un gruppo di musicisti professionisti, appassionati e volenterosi, che vivono e lavorano in tutta Europa. Un paio di volte all'anno si riuniscono a Formigine (Italia) per studiare a fondo una partitura, immergendosi nel proprio mondo e condividendo alla fine con il pubblico il percorso fatto. Il tempo trascorso insieme a studiare e sperimentare è la ragione d'essere di Spira mirabilis. I musicisti non sono retribuiti per questo progetto, ma partecipano semplicemente per il proprio arricchimento musicale. E’ un modo lento e quindi costoso di fare musica.
Chiediamo il tuo aiuto per raggiungere il nostro obiettivo a sostegno di un profondo amore per la musica. Prendi parte alla produzione, anche se non potrai venire di persona alle nostre rappresentazioni! Scopri come sostenere.
Ti invitiamo calorosamente ad unirti alle nostre Nozze.
********************************
La Spira è nata da un grande desiderio e per una ferma volontà e, forte di queste energie, è animata da una spinta che neanche le ristrettezze economiche potrebbero arrestare.
Le sue risorse risiedono nella volontà dei musicisti di suonare insieme e di realizzare il progetto di questo laboratorio musicale ambizioso e importante.
Quello di cui necessitiamo per il nostro studio sono lo spazio, il tempo e le persone giuste. Paradossalmente nella realtà musicale questo è un lusso. Questo significa dover far scelte e rinunce ed è quello che tutti i musicisti che suonano con noi fanno.
L’entità della scommessa dei nostri progetti però è tale che le spese possono essere consistenti, perciò spesso abbiamo bisogno di un aiuto esterno.
Ogni tipo di sostegno è per noi importante. Può essere un sostegno economico, attraverso una donazione, o pratico, come l’ospitalità degli artisti, la messa a disposizione di sale prove, l’aiuto in cucina o nella gestione degli spostamenti.
A coordinare tutto ciò è nata l’associazione Amici della Spira mirabilis, anche se vogliamo che ognuno si senta libero di sostenerci nel modo che preferisce e secondo le sue possibilità.
* L’associazione di Promozione Sociale Spira mirabilis ha beneficiato del ‘Contributo a sostegno di progetti di Promozione culturale’ della Regione Emilia Romagna pari a 28.000,00 euro per il progetto ‘Spira mirabilis 2018’ . Riferimento (art. 5, L.R 37/94 e succ. mod.) anno 2018 contributo di cui alla determina n. 15514 del 27/09/2018.